Il Liceo Sportivo

Il nuovo Liceo Sportivo è un percorso di studi che prevede il conseguimento del Diploma di Stato di Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo.
Nel quadro orario delle lezioni non sono presenti il Latino e la Storia dell'Arte. Al loro posto 6 ore settimanali di Scienze Motorie e Discipline Sportive e lo studio dell'Economia e del Diritto dello Sport.
Inoltre, tanti progetti sportivi curriculari con un approccio didattico che valorizza lo sport in ogni disciplina di studio.
Materie di studio I biennio II biennio V anno
Religione 1 1 1 1 1
Scienze Motorie e Sportive 3 3 3 3 3
Discipline Sportive 3 3 2 2 2
Diritto ed Economia dello Sport - - 3 3 3
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Matematica con Informatica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze Naturali 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30
Due sono gli obiettivi che si intendono conseguire:
  • Offrire una solida preparazione culturale di tipo liceale a tutti quei ragazzi e ragazze che, praticando attività sportiva, vogliono continuare ad investire sul proprio futuro anche in ambito scolastico;
  • Dare l'opportunità di coniugare un percorso di studi liceale di tipo scientifico con l'approfondimento dei vari aspetti culturali legati alla pratica sportiva, per avere tutte le competenze necessarie per ricoprire un domani ruoli gestionali e organizzativi nelle tante realtà sportive presenti sul territorio. Tanti sono i progetti sportivi che ogni anno vengono realizzati: judo, pattinaggio in linea, arrampicata sportiva, scherma, canoa, settimana al centro velico “Caprera” di Lerici, corso di BLSD (rianimazione cardiopolmonare con uso del defibrillatore), ultimate frisbee, rugby, tennis, settimana sulla neve, corso di comunicazione sportiva… e molto altro ancora.